Ci troviamo a Carloforte, sull’incantevole Isola di San Pietro lungo la costa sud-occidentale della Sardegna, nell’arcipelago del Sulcis, una località affascinante, ricca di storia e cultura, che offre paesaggi mozzafiato e un mare cristallino ideale per attività subacquee e relax.

Il nostro centro si affaccia sul porticciolo di Carloforte, a pochi passi dal punto d’imbarco per le immersioni. La nostra struttura comprende un’area dedicata al risciacquo e al deposito delle attrezzature personali, un’officina per le riparazioni, un servizio di docce calde e spogliatoio.

Carlofrte

Carloforte, incastonata nel cuore dell’arcipelago del Sulcis, emerge come un gioiello marino sulle coste occidentali della Sardegna. Fondata nel XVIII secolo dai coloni genovesi provenienti dall’isola di Tabarka, è un luogo intriso di storia e tradizioni marinaresche.

Le strette vie lastricate del centro storico raccontano storie di antiche imprese marine e di un tempo in cui la pesca e la navigazione erano il fulcro della vita quotidiana. Il porto, animato dalle barche da pesca e dagli antichi velieri, respira ancora l’atmosfera autentica di un tempo passato.

Le spiagge di Carloforte, bagnate dalle acque cristalline del Mar Mediterraneo, offrono scorci mozzafiato e momenti di relax immersi nella natura incontaminata. Da Punta delle Oche a Cala Fico, ogni baia e caletta regala emozioni uniche e panorami indimenticabili.

La gastronomia locale è un vero e proprio viaggio nei sapori del mare: dai piatti a base di pesce fresco appena pescato alle specialità culinarie che raccontano secoli di tradizione marinara.

Carloforte è molto più di una semplice località balneare, è un’esperienza autentica che conquista i cuori di chiunque varchi le sue antiche mura e si lasci cullare dal ritmo tranquillo della vita sull’isola.

Come raggiungerci?

Da Cagliari: Per raggiungere Carloforte da Cagliari, dovete prima arrivare a Portovesme e da lì prendere il traghetto. In alternativa, se non disponete di un mezzo proprio o venite in aereo, potete usufruire del servizio di taxi collettivo che collega l’aeroporto di Cagliari a Portovesme al costo di 18€ a tratta, con un tempo di percorrenza di circa 45 minuti. Potete prenotare il taxi tramite l’app Dibepomashuttle.it.

Da Portovesme: Potete prendere il traghetto per Carloforte. Non è necessaria la prenotazione e potete consultare gli orari e acquistare i biglietti sul sito Delcomar.it. Se non avete bisogno della macchina sull’isola, potete lasciarla nel parcheggio di Portovesme e possiamo venirvi a prendere allo sbarco a Carloforte. In ogni caso, dallo sbarco al nostro Centro Immersioni ci vogliono circa 10 minuti a piedi.

Per quanto riguarda gli orari dei traghetti da Portovesme, affinché arriviate in tempo utile per iniziare l’immersione, il servizio è disponibile al mattino alle ore 6:50 e al pomeriggio alle ore 14:30.

Da Calasetta/Sant’Antioco: Se partite da Sant’Antioco, dovete recarvi a Calasetta e da lì prendere il traghetto per Carloforte. Anche in questo caso, non è necessaria la prenotazione e potete consultare gli orari e acquistare i biglietti sul sito Delcomar.it. Anche qui, se non avete bisogno della macchina sull’isola, potete lasciarla nel parcheggio di Calasetta e possiamo venirvi a prendere allo sbarco a Carloforte. Il tempo di percorrenza dallo sbarco al nostro centro è di circa 10 minuti a piedi.

Gli orari dei traghetti da Calasetta per garantirvi di arrivare in tempo per l’immersione sono al mattino alle ore 7:35 e al pomeriggio alle ore 13:20.